5 ottobre 1962: Esce "Love Me Do"


Il 5 ottobre 1962 viene pubblicato nel Regno Unito con etichetta Parlophone il primo singolo dei Beatles. Sul lato B è presente il brano P.S. I Love You. Il singolo raggiunse la 17ª posizione nelle classifiche inglesi dopo la sua uscita mentre nella riedizione del 1982 ha raggiunto la quarta posizione. Negli Stati Uniti il singolo, uscito nell'aprile del 1964, si è piazzato in testa alla classifica Hot 100 di Billboard nello stesso anno. Love Me Do comincia con l'armonica blues suonata da Lennon, a cui segue la strofa cantata da McCartney e Lennon insieme. La struttura del brano è stata ispirata dall'artista americano di Rhythm and Blues Bruce Channel con la sua canzone Hey! Baby. Nonostante nel 1985 Michael Jackson abbia comprato i diritti delle canzoni dei Beatles, i diritti su Love Me Do appartengono ancora a Paul McCartney, così come i diritti di "Please Please Me" e di "P.S I love you".
Love Me Do è stata registrata dai Beatles in differenti occasioni con tre diversi batteristi:
La prima registrazione del 6 giugno 1962 è relativa all'audizione per la EMI agli Abbey Road Studios di Londra e vede Pete Best alla batteria.
Dal 4 settembre, Best venne rimpiazzato da Ringo Starr (il produttore George Martin non approvava lo stile di Best), e lo stesso giorno venne eseguita una nuova registrazione sempre agli Abbey Road Studios.
Una settimana dopo, l'11 settembre, i Beatles tornarono in studio e appresero che George Martin non era soddisfatto neanche della batteria di Ringo Starr per cui eseguirono una terza registrazione con il batterista Andy White e con Ringo al tamburello.
La prima versione del 45 giri è comunque quella con Ringo Starr alla batteria e la stessa è stata inclusa anni dopo nella versione americana di Rarities e in Past Masters, volume uno. La versione con Andy White è invece presente nel primo album inglese dei Beatles, Please Please Me, nell'EP The Beatles' Hits (e in tutti gli album seguenti in cui è presente la canzone) nonché nelle ristampe del singolo avvenute nel 1976 e nel 1982. Dal momento che il tamburello non era incluso nella registrazione del 4 settembre, è comunque facile distinguere tra le due versioni (quella con Ringo e quella con White). La versione con la batteria di Pete Best è presente solo nell'album Anthology 1 del 1995.
Una versione blues più lenta di Love Me Do, presente in alcuni bootleg, è stata suonata dai Beatles nel 1969, durante la session di Get Back per l'album Let It Be.


Il 4 settembre 1962 i Beatles si recarono agli Abbey Road Studios di Londra dove cominciarono a provare Please Please Me, Love Me Do e How Do You Do It?, un brano composto da Mitch Murray che secondo George Martin sarebbe dovuto essere il loro primo singolo. Martin aveva infatti deciso di scritturare i Beatles non tanto per le loro composizioni quanto per la loro personalità e le loro qualità individuali. Durante una sessione serale i Beatles registrarono quindi "How Do You Do It" e "Love Me Do".
Dopo aver ascoltato i pezzi, George Martin prese una decisione storica e scelse Love Me Do come primo singolo dei Beatles. "How Do You Do It" era materiale di prima scelta, come dimostrarono Gerry and the Pacemakers che la fecero arrivare al numero uno delle classifiche inglesi nel 1963, ed aveva un sound più adatto per quel periodo. Ciò che colpì Martin e che lo convinse a puntare su "Love Me Do" fu soprattutto il suono 'lamentoso' dell'armonica di Lennon, che gli ricordava i pezzi dei bluesmen Sonny Terry e Brownie McGhee.
Il 5 ottobre 1962 uscì quindi il primo 45 giri ufficiale dei Beatles, con "Love Me Do" sul lato A e "P.S. I Love You" sul lato B.
Nella biografia del gruppo scritta da Bob Spitz nel 2006, "The Beatles: The Biography", l'autore cita una vecchia storia secondo cui il manager Brian Epstein tentò di far diventare "Love me Do" una hit nel Regno Unito comprando egli stesso diecimila copie del disco.






 

Commenti