All'asta la foto di Abbey Road ..in senso inverso.

La foto all'asta.

The other sides of Abbey Road
La famosissima cover dell'altrettanto famosissimo album.
Paul McCartney's notes on the cover shoot.
Lo schizzo di Paul McCartney del progetto Abbey Road.
Una rara fotografia che mostra i Beatles mentre camminano sulle striscie pedonali di Abbey Road in senso inverso rispetto all'originale andra' in vendita il 22 maggio presso la Casa d'Aste  Bloomsbury. La versione che fece da cover all'album Abbey Road del 1969 vede i Fab Four camminare da sinistra verso destra.
 
Nella versione in vendita John Lennon, splendido nel suo abito bianco, capeggia il gruppo da destra verso sinistra.

Ma la differenza che più stuzzicherà la curiosità di molti fan è ..Sir Paul. Nella notissima foto dell'album ha i piedi nudi, ma in questo scatto indossa delle infradito, le famose infradito che Sir Paul ha sempre raccontato di aver levato "perchè faceva caldo", mentre la sigaretta, che tiene in mano nella versione dell'album,  è nascosta o non esiste proprio.

La foto fu scattata agli esterni degli studi di Abbey Road in Saint John's Wood, a nord-ovest di Londra, dal fotografo Iain Macmillan, mentre un poliziotto fermava il traffico. La foto è una delle 25 copie che Macmilian fece di ogni fotogramma e viene venduta da un collezionista privato.

Sarah Wheeler, di Bloomsbury Auctions, di Londra, ha detto: "Macmillan ebbe 10 minuti per fare le foto e scattò sei fotografie dei Beatles mentre camminavano avanti e indietro attraverso le strisce pedonali e per scattarle si mise in piedi su una scala.. 
La Wheeler dice che l'idea per le foto fu di Paul McCartney, che fece addirittura uno schizzo di come voleva che fosse. "La foto è stata definita un'icona degli anni '60. Penso che il motivo per cui è diventata così popolare sia la sua semplicità. E' molto semplice, uno scatto stilizzato ed è uno scatto in cui la gente può identificarsi. E' un posto in cui le persone possono ancora camminare".

Ha anche detto che la foto, nonostante la sua notorietà, non era stata ancora messa all'asta. "Forse in qualche piccola asta, ma mai in una casa d'aste internazionale".
La foto andrà all'asta il 22 maggio e la vendita partirà da un prezzo base di 10.000 sterline.

Commenti