Sgt. Pepper's Back!

Sgt. Pepper's Back!


I Beatles festeggiano il cinquantesimo anniversario di ‘SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND’ con una nuova 'anniversary edition' del disco, totalmente remixata e rimasterizzata. Per festeggiare degnamente l'album più famoso della storia della musica, il prossimo 26 maggio, uscirà una nuova versione del disco, che oltre ad essere totalmente remixata e rimasterizzata conterrà nella versione Deluxe anche materiali inediti. Per esempio le versioni alternative, registrate durante le sessioni originali, di tutte e tredici le tracce. Sono i take che per un motivo o per l'altro non sono poi finiti nella versione finale. Alcuni comprendono false partenze della band, altri brevi discorsi tra i musicisti, altri sono solo strumentali. In uno John Lennon e Paul McCartney discutono di come eseguire il battimano che accompagna Penny Lane. In un altro provano diverse versioni del finale del disco. Quella poi scelta, un assolo di piano, stava per essere sostituita dalle loro voci che cantano "ohmmmmmmm" all'unisono. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band sarà quindi il primo album dei Beatles ad essere remixato e presentato con nuove tracce tratte dalle session in studio fin dai tempi di Let It Be… Naked, del 2003. Il nuovo mix stereo e 5.1 è figlio del lavoro del produttore Giles Martin e il mix engineer Sam Okell, che negli Abbey Road Studios di Londra hanno collaborato con un esperto team di ingegneri e specialisti del restauro del suono. Tutte i nuovi mix della “anniversary edition” sono stati realizzati partendo dai nastri originali a 4 piste, tenendo come riferimento il primo mix in mono prodotto dal mitico “quinto Beatle” George Martin.
«È pazzesco, 50 anni dopo stiamo ancora ripensando a questo progetto con affetto e stupore per come quei 4 ragazzi, il loro magnifico produttore e i suoi ingegneri del suono siano riusciti a produrre un’opera d’arte così duratura» ha detto Sir Paul McCartney nell'introduzione dell' “anniversary edition”.




La nuova versione di Sgt. Pepper’s uscirà in diversi formati, tutti da collezione: le versioni deluxe in doppio CD o doppio vinile, e la versione super deluxe che comprenderà quattro CD, un DVD e un Blu-Ray disc.




foto e video da https://www.paulmccartney.com/news-blogs/news/sgt-peppers-back

Commenti